Amministrative

Presentazione CILA

La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata è uno strumento normativo finalizzato a realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria compresa l’apertura di porte interne e/o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio e non implichino un incremento dei parametri urbanistici (Art. 6 comma 1 lettera a) del T.U 380/01).

Presentazione SCIA

E’ possibile utilizzare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività per:

  • Restauro e risanamento conservativo
  • Ristrutturazione edilizia leggera cioè senza modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici e senza mutamento della destinazione d’uso
  • Manutenzione straordinaria con interventi strutturali, con aumento delle unità immobiliari e con incremento dei parametri urbanistici

Nel caso in cui la manutenzione straordinaria non comprenda queste eccezioni  si ricade in attività edilizia libera e va utlizzata la CILA.

Presentazione DIA

Il Testo unico dell’edilizia individua le opere realizzabili con la Dichiarazione di Inizio Attività come quelle non realizzabili con il permesso di costruire (Art.10 Testo Unico) o con attività edilizia libera (Art.6 Testo Unico). La DIA ha anche il potere di sostituire il Permesso di Costruire se l’intervento è inserito in un piano particolareggiato.

Presentazione Permesso di costruire

Il permesso di costruire è un atto amministrativo rilasciato dal Comune per l’esecuzione d’una serie d’interventi di carattere urbanistico – edilizio.
In particolare, recita l’art. 6 del d.p.r. n. 380/01:
Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati apermesso di costruire:

  • gli interventi di nuova costruzione
  • gli interventi di ristrutturazione urbanistica
  • gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d’uso.

Autorizzazione apertura B&B e Case Vacanze

Progettazione e assistenza. Presentiamo pratiche per autorizzazione apertura B&B e Case Vacanze. Realizziamo progetti per acquisire punteggi relativi alla tua attività.

Autorizzazione aperture Commerciali

Presentiamo pratiche per autorizzazione apertura attività commerciali come negozi, pub, birrerie, bar, ristoranti etc, sia su strada che all’interno di centri commerciali.

Cambio destinazione d’uso

Residenziale, commerciale e industriale; svolgiamo tutte le pratiche necessarie per effettuare la modifica d’uso, fino alla comunicazione di variazione al catasto.

Piani Casa

Progetto e presentazione delle pratiche relative al piano casa che da la possibilità di ampliare la metratura dell’appartamento.

Autorizzazioni passi carrabili

Assistenza per la presentazione della richiesta per l’autorizzazione del passo carrabile.

Autorizzazioni insegne

Assistenza per la presentazione della richiesta per l’autorizzazione di insegne commerciali.

Autorizzazioni per occupazione suolo pubblico

Assistenza al fine di acquisire la necessaria autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico. Questo tipo di tassa ci viene spesso richiesta per installazioni di tende sia fisse che mobili o per il posizionamento in un’attività commerciale di tavolini e sedie all’esterno.

CONTATTI


Progetto Ristrutturare


Lun - Ven 09:00 - 19:00
Sab 09:00 - 13:00

06 948 436 99

info@progettoristrutturare.it